13/09/13

Dolci delizie

 

Vi ho già detto che Silvana, la madre di Matilde, è una cuoca sopraffina e una buonissima forchetta, ecco un'altra delle sue ricette preferite: la polenta fritta dolce. Semplice, semplice, ma incredibilmente gustosa.

La polenta si sa, era praticamene il pane di chi viveva nella pianura padana, e lo è stato fino a dopo la seconda Guerra Mondiale. Ancora oggi è un alimento che noi a Mantova mangiamo spesso in inverno, con vari condimenti e affiancato da un gustoso cotechino o da un bel salame..... difficile che ne avanzi, ma nel caso capiti tutti ne saranno felici. Infatti sarà l'occasione per preparare la polenta fritta il giorno dopo.

Una volta raffreddata la polenta si solidifica e può essere facilmente tagliata a fettine sottili. In una padella appena sporcata olio di semi, ma proprio sporcata, friggete le fettine di polenta finché risulteranno dorate e croccanti. Poi preparate un piatto con sopra della carta assorbente e spargetevi sopra abbondante zucchero. Adagiatevi sopra la polenta fritta. Cospergete ancora zucchero sulle fettine di polenta e poi divoratele. Semplicemente divine. Un dolce veloce adatto per la colazione della domenica.

Silvana stessa lo prepara per Matilde e le sue ospiti in un capitolo di I colori della nebbia.

Nessun commento:

Posta un commento